Diritto assicurativo.

image
image

Lo studio legale ha un'approfondita esperienza nell'assistere coloro che sono rimasti vittime di incidenti stradali dai quali ne siano derivati danni alle persone, ai mezzi e ne sia conseguenza una perdita della capacità lavorativa e pertanto di reddito. Avvalendosi dei dovuti contatti, un medico legale di parte valuterà l'entità delle lesioni patite, fondamentale per stabilire la gravità delle stesse e successivamente per calcolare il risarcimento al quale il cliente avrà diritto, nel caso in cui il conducente del veicolo non abbia responsabilità della causazione del sinistro stradale. Lo studio fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di sinistri che coinvolgano autovetture, motoveicoli, pedoni, ciclisti.

Lo studio legale mette a disposizione del cliente, coinvolto in un incidente stradale, la consulenza volta al fine di far comprendere ogni singolo passo necessario per giungere ad ottenere un'appropriato risarcimento del danno patito e sofferto, qualora ne ricorrano gli estremi.
E' fondamentale la chiara delucidazione che faccia comprendere al danneggiato le singole voci di danno che possono essere richieste e quantificate.
Occorrerà pertanto, attraverso apposita documentazione, dimostrare l'assenza di responsabilità nel verificarsi dell'evento da parte del proprio cliente.
Nel caso invece di un concorso di responsabilità nel sinistro, si sottolinea che essa non esclude il risarcimento dei danni, ma gli stessi verranno eventualmente risarciti in percentuale ridotta, tenuto conto del grado di responsabilità nel verificarsi dell' evento.

Gli incidenti che possono dar diritto ad un risarcimento del danno, non sono solo quelli che derivano da sinistro stradale automobilistico, motociclistico, su bicicletta o nel caso del pedone che viene investito mentre attraversa la strada; si comprendono anche eventi che possono dar diritto ad un ristoro dei danni a seguito di infortunio sul lavoro, di incidente sulle pista da sci, di eventi infortunistici mentre si pratica attività sportiva ma anche di incidenti nautici avvenuti tra barche, motoscafi o altri tipi di imbarcazione ecc...

Il danneggiato a seguito di un incidente avrà diritto non solo al risarcimento dei danni per le lesioni patite e per i danni materiali che derivano dal verificarsi dell'evento ma anche – se ne ricorrono gli estremi – al risarcimento dei danni derivanti dal mancato guadagno a seguito dell'impossibilità a proseguire la propria attività lavorativa, a quelli che possono essere richiesti a seguito di un evidente danno estetico o del trauma psicologico patito a seguito dell'evento, oltre a quelli che possono essere richiesti dai prossimi congiunti della vittima, in presenza di specifici requisiti.

A seguito della stabilizzazione/cristallizzazione delle condizioni di salute del proprio cliente, ed in possesso di una relazione medico legale in tema di responsabilità civile sulla vicenda clinica, che comprovi la percentuale del grado di danno biologico permanente in capo al danneggiato e l'invalidità biologica temporanea relativa alla vicenda in oggetto, l'avvocato potrà iniziare la trattazione del risarcimento per il proprio assistito, che avviene con il liquidatore incaricato dalla compagnia assicurativa coinvolta.

Contatti

Richiedi un appuntamento

Piazza Vittorio Veneto, 5 - 13900 - Biella.
Via Matteotti, 167 - Sanremo
(+39) 338 387 2143

Studio legale Federico Fantoni - Sede legale: Piazza Vittorio Veneto, 5 - 13900 - Biella - P.IVA: 02614070023 - Note legali - Privacy policy